Canoa, trionfo azzurro ai Mondiali: due ori e un bronzo

COPENAGHEN  – Giornata storica per la canoa italiana. Dopo vent’anni senza medaglie d’oro, nella stessa giornata ne sono arrivate due ai Mondiali di Copenaghen: a conquistarle, nella velocità che in passato è stata di Oreste Perri, Daniele Scarpa, Antonio Rossi e Josefa Idem, sono stati nel K1 200 Andrea Domenico Di Liberto e nel C2 500 Daniele Santini e Nicolae Craciun. A completare la domenica di gloria, il bronzo nel C1 500 con Carlo Tacchini.

Il C2 di Daniele Santini-Nicolae Craciun 

Il precedente di Josefa Idem

L’ultima a salire sul gradino più alto del podio fu Josefa Idem nel 2001 ai Mondiali di Poznan. con la doppia vittoria nel K1 500 e nel K1 1000. A chiudere il lungo digiuno in Danimarca è stata la vittoria del palermitano Andrea Domenico Di Liberto, classe ’97, prodotto della Canottieri Trinacria e allenato da Mimmo Lomonaco. Per lui una gara in rimonta, terminata col colpo di reni sul traguardo sullo svedese Petter Menning battuto di  due centesimi. Più staccato il lettone Roberts Akmens, medaglia di bronzo. Di Liberto nello scorso giugno aveva già conquistato il titolo europeo del K2 200 con Manfredi Rizza, medaglia d’argento alle Olimpiadi, assente ai Mondiali, ma nel campionato iridato non era mai salito sul gradino più alto del podio in una barca singola. 

 

La rivincita dei ragazzi del C2

Pochi minuti dopo è arrivato il secondo oro nel C2 500 metri, la nuova distanza olimpica che a Parigi 2024 sostituirà il C2 1000. Daniele Santini e Nicolae Craciun, come Di Liberto non qualificati per Tokyo 2020, si sono ripresi una bella rivincita gestendo alla perfezione la gara, aumentando addirittura i colpi nel finale e chiudendo tre decimi più veloci dell’Ungheria di Hajdu-Fekete, e la Russia di Melantev-Chebotar. La coppia delle Fiamme Oro non aveva mai vinto ai Mondial, ma vantava prima di Copenaghen l’oro in Coppa del mondo a Szeged (2020), e l’europeo 2013 nella categoria under 23.

Argomenti

Related Posts

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

2,985FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

Recent Stories