La nuova edizione è partita da Piazza Martiri della Libertà, Teramo. L’edizione 2022 “Un Campione per Amico”, per l’undicesimo anno di fila affiancato da Banca Generali C’erano oltre 450 bambini – scuole primarie e secondarie di primo grado – nella città abruzzese per divertirsi con Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni.
La piazza è diventata una palestra a cielo aperto: palleggi, rovesci, punizioni. “È stato emozionante ritrovare il contatto, vedere i sorrisi dei tanti bambini divertiti. Storicamente siamo alla ventunesima edizione, quello che conta per noi è regalare momenti spensierati ai più giovani” ha detto Panatta.
Un pensiero condiviso anche da Generali: “Siamo felici di tornare nelle piazze italiane. Un Campione per Amico rappresenta ormai l’impegno al fianco delle nuove generazioni, coniugando sport ludico e dialogo e riflessione sul mondo del risparmio. Speriamo possa trasformarsi nel vero volano per la ripartenza: non solo delle 10 città coinvolte, ma per tutto il Paese” si è augurato Marco Bernardi, vicario Direttore Generale di Banca Generali.
L’edizione 2022 toccherà nel mese di Maggio altre due piazze dopo Teramo: Empoli ( il 19 Maggio) e Sanremo (il 25 Maggio) per poi riprendere a settembre: prima Roma e, a seguire, Palermo, Catania, Bergamo, Verona, Modena e gran finale ad Ancona. Il format rimane fisso: animazione, musica, gadget, dove i quattro celebri testimonial saranno a disposizione dei bambini per giocare, ridere, animare e trasmettere i veri valori dello sport come spirito di sacrificio, integrazione e rispetto delle diversità. Nelle tappe, parteciperanno ragazzi senza alcuna suddivisione di abilità.