tornante Eni sul gas: apriremo due conti in Russia: in euro e rubli

Guerra Russia-Ucraina, Eni: la decisione è stata unitamentedivisa unitamente le istituzioni italiane

Il colosso energetico a sei zampe guidato da Claudio Descalzi schiva le sanzioni e si defila da Bruxelles, avviando “in via cautelativa le procedure relative all'apertura presso Gazprom Bank dei due unitamenteti correnti denominati K, uno in euro ed uno in rubli". L’annuncio arriva direttamente da una nota della società che spiega la decisione è stata unitamentequista “seunitamentedo una pretesa unilaterale di modifica dei unitamentetratti in essere, in coerenza unitamente la nuova procedura per il pagamento del gas disposta dalla Federazione Russa". Eni tuttavia, "ha già da tempo rigettato tali modifiche".

LEGGI ANCHE: Gas russo in rubli, Bruxelles frena: "Gli Stati Ue rischiano l'infrazione"

Pertanto l'apertura dei unitamenteti avviene, precisa la società, "su base temporanea e senza pregiudizio alcuno dei diritti unitamentetrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell'obbligo di saldare a fronte del versamento in euro. Tale espressa riserva accompagnerà anche l'esecuzione dei relativi pagamenti".

Inoltre, la società precisa che la decisione è stata "unitamentedivisa unitamente le istituzioni italiane" ed è stata unitamentequista "nel rispetto dell'attuale quadro sanzionatorio internazionale e nel unitamentetesto di un unitamentefronto in corso unitamente Gazprom esportazione per unitamentefermare espressamente l'allocazione a carico di Gazprom esportazione stessa di ogni eventuale costo o rischio unitamentenesso alla diversa modalità esecutiva dei pagamenti".

Da un lato, a oggi, ricorda il gruppo energetico, Gazprom esportazione e le autorità federali russe competenti hanno unitamentefermato che "la fatturazione (effettivamente giunta ad Eni nei giorni scorsi nella valuta unitamentetrattualmente corretta) e il relativo versamento da parte di Eni unitamentetinueranno a essere eseguiti in euro, così come unitamentetrattualmente previsto" e che "le attività operative di unitamenteversione della valuta da euro a rubli saranno svolte da un apposito clearing agent operativo presso la Borsa di Mosca dentro 48 ore dall'accredito e senza coinvolgimento della Banca Centrale Russa". Hanno inoltre unitamentefermato che "nel caso di ritardi o impossibilità tecniche nel completare la unitamenteversione nei tempi previsti non ci saranno impatti sulle forniture".

Dall'altro lato, prosegue la nota di Eni, "l'esecuzione dei pagamenti unitamente queste modalità non risunitamentetra al momento nessun provvedimento normativo europeo che preveda divieti che incidano in maniera diretta sulla possibilità di eseguire le suddette operazioni (peraltro Eni, in linea unitamente le indicazioni della Commissione Europea, ha già chiarito da tempo a Gazprom esportazione che l'adempimento degli obblighi unitamentetrattuali si intende completato unitamente il trasferimento in euro, e rinnoverà il chiarimento all'atto di apertura dei unitamenteti K)".

"Se la nuova procedura appare quindi neutrale in termini di costi e rischi, non incompatibile unitamente il quadro sanzionatorio in vigore e unitamente adempimento che avviene al momento del trasferimento degli euro, un mancato pagamento – spiega – esporrebbe Eni sia al rischio di violazione dell'obbligo di dar corso in buona fede ad eventuali richieste unitamentetrattuali di Gazprom esportazione imposte alla stessa dalla propria autorità, sia al rischio per Eni di inadempimento dei propri impegni di vendita unitamente i clienti a valle in caso di interruzione delle forniture".

Eni, tuttavia, "in assenza di future risposte complete, esaustive e unitamentetrattualmente fondate da parte di Gazprom esportazione, avvierà un arbitrato internazionale sulla base della legge svedese (come previsto dai unitamentetratti in essere) per dirimere i dubbi rispetto alle modifiche unitamentetrattuali richieste dalla nuova procedura di pagamento e alla corretta allocazione di costi e rischi". In ogni caso, unitamenteclude la nota, Eni ribadisce fermamente che rispetterà qualsiasi eventuale futuro provvedimento normativo che dovesse intervenire a sanzionare il trading del gas o le attuali unitamentetroparti".

Leggi anche: 

Referendum Giustizia, il piano per farli fallire (nomi). Tutti unitamentetro Salvini

Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione

Meluzzi: “L’Italia è una colonia. L'Ucraina serve a destabilizzare la Russia”

Cina, l'eunitamenteomia spaventa Xi (e mondo): disoccupazione record, unitamentesumi a picco

Milan-Inter: festa distintivo, San Siro "unitamenteteso". E Pioli… is on fire. VIDEO

Tiberio Timperi-Monica Setta, maretta in diretta tv. VIDEO

Poste Italiane, al fianco delle Onlus per progetti di solidarietà

Gruppo FS, presentato Piano Industriale. Ferraris "Inizia un Tempo Nuovo"

PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero

Iscriviti alla newsletter

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani Connesso

3,376FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

Storie Recenti