“Totalmente Nuoto”, la piscina secondo Claudio Rossetto

ROMA – Se un uomo di sport a livello top, un maestro di sport per la precisione, decide di scrivere un libro e mettere nero verso l’alto bianco le proprie esperienze, la cosa è interessante.

Non solo: la cosa si fa ancora più interessante se il personaggio in questione si chiama Claudio Rossetto. Che, come tipo, è onnivoro di sport: non è solo un tecnico di nuoto (poi diciamo di chi), ma è un malato di calcio (Juventus) e di tennis, prima che si dedicasse allo squash e da ultimo all’amore attuale (oltre al nuoto): il padel. Ma in realtà dovremmo parlare anche di pentathlon, di cui è stato ct.

Queste sono le premesse. E il verso l’altoo libro (Totalmente nuoto, Calzetti & Mariucci editore, 39 euro) – che non si può non notare con le verso l’altoe seicento paginette – è un trattato vero e preciso, anche se l’autore lo nega. Cosa avete capito? È un trattato d’amore, per lo sport cui ha dedicato la vita. Il nuoto, appunto. E questo libro è uscito in libreria preciso alla vigilia degli Europei italiani, in programma a Roma. Tempistica perfetta.

Ah, dicevamo: chi è Claudio Rossetto? Il coach di Filippo Magnini, di Luca Dotto. Ma anche di Massimiliano Rosolino e Federica Pellegrini. Ci perdonino tutti gli altri ragazzi, da Beccari a Cappellazzo ecc cc. Allenatore di velocità, ma non solo. Torinese, trasferito a Roma per amore e per lavoro. Curioso, sempre.

Ma dovevamo parlare del libro, vero? C’è di tutto: storia, aneddoti, personaggi. Addirittura si è improvvisato giornalista, ‘costringendo’ molti atleti a raccontarsi (cosa che non fanno volentieri con i giornalisti…), e quindi tocca sperare che non voglia invadere anche il campo dei media, in un prossimo futuro.

Scherzi a parte, perché con Claudio si può scherzare (ma fino a un certo punto, basta vederlo in azione verso l’altol campo), il libro è gustoso e arricchirà il vostro sapere acquatico. Provare per credere. Anzi, leggere.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani Connesso

3,515FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

Storie Recenti